Un doppio appuntamento per scoprire e conoscere meglio il Teatro Comunale Garibaldi di Figline, la sua storia e i suoi segreti. È quello in programma per domenica 7 gennaio con le visite guidate riservate a bambini e adulti, nel cartellone del “fuori scena” 2023/’24.
Alle 16 si comincia con “Scopriamo il Garibaldi!”, per famiglie e bambini dai 5 anni. Si tratta di visite animate, con Annachiara Fabrizio, in cui bambini e adulti si divertiranno a scoprire alcuni aspetti nascosti del mondo del teatro accompagnati da Arlecchino che li guiderà fra palchi e palchetti, palcoscenico e camerini segreti. Arlecchino metterà in scena dei piccoli sketch inerenti eventi storici avvenuti all’interno del teatro per poi coinvolgere il pubblico in una breve improvvisazione sull’opera “Ernani” di Giuseppe Verdi che nel 1872 inaugurò il Teatro Garibaldi.
Biglietti interi 5 euro, ridotti 3 euro. Riduzioni per under 35 e over 65, studenti di Conservatori, Scuole di Musica e Corali, abbonati alla stagione di prosa, possessori della Carta dello Studente. I biglietti sono disponibili in prevendita sul circuito Ticketone (https://www.teatrogaribaldi.org/spettacoli/scopriamo-il-garibaldi-7/, solo a prezzo intero), presso i punti vendita Box Office Toscana e Unicoop Firenze (con costi di prevendita) e, il giorno stesso dello spettacolo, presso la biglietteria del Teatro che aprirà mezz’ora prima dell’inizio (senza costi di prevendita).
L’appuntamento con “Scopriamo il Garibaldi” tornerà poi il 4 febbraio e il 14 aprile.
Alle 18 sarà invece il momento de “La storia dietro le quinte”, la visita guidata, a ingresso gratuito, alla scoperta dei luoghi di spettacolo dagli antichi greci al presente. Grazie alla guida del direttore del Teatro Garibaldi, gli spettatori inizieranno a scoprire il vasto mondo delle macchine teatrali, con la loro terminologia, la storia del Teatro Garibaldi e – più in generale – quella del teatro occidentale. Per prenotazioni: https://www.teatrogaribaldi.org/spettacoli/la-storia-dietro-le-quinte-2/
Anche in questo caso la visita sarà replicata poi il 4 febbraio e il 14 aprile.
La stagione di prosa del Garibaldi ripartirà invece il 13 e 14 gennaio con “Le verdi colline dell’Africa” di Sabina Guzzanti con Giorgio Tirabassi.
Per tutte le ulteriori informazioni: www.teatrogaribaldi.org
Nelle foto due momenti di "Scopriamo il Garibaldi!"